News

Andrea Garattini e Leone Randazzo: Guida al TCP/IP Mondadori Informatica

Il libro “Guida al TCP/IP, funzionalità di base”, tratta con completezza e profondità tutti gli argomenti inerenti il protocollo, con un taglio leggermente ingegneristico, dettato dall’excursus degli autori.
Il testo è ben organizzato, partendo dai concetti base legati ai protocolli di riferimento (ISO/OSI e DOD/DARPA), con riferimenti storici alla nascita e sviluppo del TCP/IP, ne analizza in maniera approfondita lo stack e i vari protocolli.

Il libro è suddiviso in sei parti, con intensità tecnica e di dettaglio sempre crescente.

La prima parte, composta dai primi tre capitoli, fa da cappello all’argomento trattato, introducendo il concetto di Internet e il modello TCP/IP vero e proprio. In particolare, il primo capitolo affronta il modello di riferimento ISO/OSI, di fondamentale importanza per la comprensione tecnico-logica del protocollo TCP/IP. Il secondo e il terzo capitolo ci riportano indietro negli anni, dalla metà del XX secolo in poi, guidandoci progressivamente alla nascita di Internet, con la creazione dei primi organismi di ricerca e di standardizzazione e dei primi network di ricerca e militari (ARPANET, MILNET, etc). Il terzo capitolo, in particolare, affronta il modello DOD/DARPA e la nascita vera e propria del protocollo TCP/IP, facendone una prima analisi qualitativa e raffrontandolo infine col modello ISO/OSI.

Nella seconda parte, che prende per intero il capitolo quarto, si comincia ad entrare nello specifico dello stack, secondo una trattazione logica che affronterà i diversi livelli del protocollo in maniera crescente. Si parte del primo livello, quello fisico, analizzando quindi l’interfaccia e introducendo al lettore le prime nozioni di “rete”, reti locali, metropolitane, geografiche.

Con la terza parte (dal capitolo quinto al decimo) si entra nel vivo della trattazione. Si affrontano i livelli successivi dello stack, quello dati e di rete. Si affrontano le varie problematiche legate all’Ipv4, dall’indirizzamento, al subnetting, all’analisi del datagramma IP. Capitolo di fondamentale importanza, il quinto, è scritto in maniera molto chiara, con abbondanti esempi logico-pratici, e correlato da 2 appendici (A e B), dove vengono proposti numerosi esercizi, esempi e test di verifica. Il capitolo sesto si dedica alla configurazione del protocollo su vari sistemi, da windows (9x/NT/2000/XP/2003) a linux (Suse, Redhat) ad apple (Mac OS X 10.2). Nel settimo capitolo si affronta il protocollo ICMP (Internet Control Message Protocol) in maniera abbastanza approfondita e tecnica. Nell’ottavo si affrontato i protocolli ARP e RARP e le problematiche legate alla determinazione dinamica dell’indirizzo fisico di un’interfaccia di rete con un data indirizzo IP.
Il protocollo IGMP e il multicast sono oggetto del capitolo nono, mentre il capitolo dieci ci introduce al routing, statico e dinamico, e i suoi vari protocolli, in particolare RIP, IGRP, OSPF.

La parte quarta, capitoli 11 e 12, passa al livello di trasporto dello stack TCP/IP, analizzando in maniera molto tecnica e approfondita ma comprensibile i protocolli TCP e UDP, grazie anche alle numerose figure esplicative.

Nella quinta parte del libro, capitoli 13 e 14, si affrontano le problematiche legate alla configurazione degli indirizzi IP in reti interconnesse distribuite geograficamente, e si introduce quindi il concetto di configurazione dinamica degli indirizzi IP e i vari protocolli utilizzati a tal fine: il RARP (Reverse Address Resolution Protocol), il BOOTP (BOOT Protocol) e il DHCP (Dynamic Host Configuration Protocol). Vengono visti nello specifico tutti e tre i protocolli e in modo particolare l’ultimo il DHCP largamente utilizzato nelle reti odierne. L’analisi è anche qui molto tecnica e chiara, con numerosi esempi di configurazione, e un’analisi approfondita dell’installazione, configurazione e gestione di un server DHCP su piattaforma Windows 2000/2003. Il capitolo successivo è dedicato ai sistemi DNS e DDNS (Dynamic DNS), che permettono la risoluzione dei nomi di host TCP/IP nei rispettivi indirizzi e viceversa e la localizzazione degli stessi, all’interno di reti basate sul protocollo TCP/IP, seguendo un’organizzazione gerarchica ad albero in base al loro suffisso DNS. Nel capitolo vengono fatti brevi accenni storici del sistema DNS, per passare poi alla trattazione tecnica dell’argomento che viene fatta in maniera molto approfondita, con numerosissimi esempi di configurazione su piattaforme windows/unix. Infine viene proposta un’analisi del funzionamento del sistema tendente ad una gestione ottimizzata ed efficace del protocollo.

La sesta e ultima parte del libro comprende quattro appendici, rispettivamente dedicate agli analizzatori di protocollo, ai sistemi di numerazione e conversioni, all’nslookup (utilità per la risoluzioni dei nomi) e alla tabella dei codici ASCII. Qui si trovano esempi, esercitazioni e test di verifica che aiutano il lettore nell’apprendimento degli argomenti trattati, e per gli utenti che già conoscono le argomentazioni sono un ottimo banco di prova per la verifica delle proprie conoscenze.

"...il lavoro svolto dagli autori è ottimo, avendo trattato un argomento così complesso in maniera così tecnica, onnicomprensiva e chiara, frutto sicuramente di un’esperienza maturata sul campo. Grazie a queste peculiarità il libro si rivolge dall’utente inesperto, ai professionisti del settore ICT, a studenti di facoltà di ingegneria o di informatica... "

©2006 - 2024 SiLMaR Consulting s.a.s. - P.I. 12840760156 - All rights reserved -